Spanish Steps reopen in Rome

La Scalinata di Trinità dei Monti riapre a Roma

Uno dei monumenti più rappresentativi di Roma si è dato una ripulita.

Dopo un significativo restauro durato 18 mesi e pagato dal brand di lusso Bulgari, la maestosa Scalinata di Trinità dei Monti è stata riaperta al pubblico il 23 Settembre in Piazza di Spagna. Il progetto di restauro è costato alla compagnia circa 1,5 milioni di Euro ed è stato celebrato la sera del 22 Settembre con un concerto live dell’Orchestra di Santa Cecilia e uno spettacolare show di luci e fuochi d’artificio.

rome-881633_1280

Il Restauro

Il restauro ha comportato un lavaggio meccanico e chimico di tutti i 135 scalini di travertino, la rimozione di tutta la sporcizia, le piante e i detriti che si erano accumulati tra le pietre e nelle crepe, il miglioramento del sistema di sorveglianza e l’installazione di un nuovo sistema di drenaggio dell’acqua.
Durante il restauro sono state avanzate molte proposte alla città riguardo la conservazione del monumento in futuro, principalmente la chiusura della scalinata di notte per evitare danni da parte di cittadini e turisti irrispettosi. Alla cerimonia di apertura, il neo-eletto sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha respinto la proposta, dicendo che “non vogliamo isolare la città. È fondamentale permettere alle persone di usufruire del patrimonio culturale di Roma.” Invece si è impegnata a garantire una maggiore sorveglianza notturna e sanzioni per chiunque deturpi il monumento.

Guarda il video di Bulgari realizzato in tributo al progetto di restauro.

audrey_heburn_and_gregory_peck_in_roman_holiday_trailer_2

Storia della Scalinata di Trinità dei Monti

La Scalinata di Trinità dei Monti (conosciuta nel mondo semplicemente come Spanish Steps, i Gradini Spagnoli) fu progettata dagli architetti Francesco de Sanctis e Alessandro Specchi e costruita tra il 1723 e il 1725. La scalinata fu realizzata per collegare l’ambasciata spagnola alla base del colle in Piazza di Spagna alla chiesa di Trinità dei Monti in cima.

La famosa scalinata è apparsa in innumerevoli film, tra cui l’emblematico Vacanze Romane del 1953, che lanciò la carriera di Audrey Hepburn e spinse il turismo internazionale verso la Città Eterna.

Alloggiare vicino alla Scalinata di Trinità dei Monti

Situata al centro dello shopping di Roma e a breve distanza a piedi dal resto dei celebri monumenti della città, l’area della Scalinata di Trinità dei Monti è una delle migliori per alloggiare a roma. Sperimentate il comfort di una casa privata con alloggi spaziosi e la convenienza di una location centrale. Date un’occhiata ai nostri appartamenti per vacanze vicino Piazza di Spagna e la Scalinata di Trinità dei Monti.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *