Rome Marathon

Il tour più attivo che Roma ha da offrire, la Maratona di Roma, avrà luogo il 2 Aprile 2017.

Fiancheggiata dagli antichi Fori Romani costruiti dai diversi imperatori, come Traiano, Augusto e Cesare, la corsa inizia nella celebre Via dei Fori Imperiali alle 8:40 di mattina. Citata da Livestrong.com come una delle più belle maratone del mondo, il percorso attraversa l’intero centro storico di Roma.

percorso-race-course-partenza-start-arrivo-finish

Potete giocare d’anticipo alloggiando nei pressi della linea di partenza. Rome Accommodation offre numerosi appartamenti per vacanze vicino al Colosseo e ai Fori Imperiali, giusto a pochi minuti a piedi dalla maratona di Roma. Se venite appositamente per partecipare alla corsa, date un’occhiata a AP06 Celimontana: un ampio monolocale al settimo piano con una terrazza che offre una vista mozzafiato sui tetti della città.

Rome Marathon

AP06 Appartamento Celimontana by Rome Accommodation

La sera prima

Se avete intenzione di rifornirvi di carboidrati la sera prima della corsa, siete venuti nel posto giusto. La Trattoria Luzzi, situata in Via San Giovanni in Laterano 88, si trova a pochi minuti dall’appartamento ed è famosa nel circondario per le sue pizze e paste tradizionali. Questa Trattoria sarà l’ideale per voi, sia che vogliate una tipica pizza romana sottile e croccante, sia che preferiate una cremosa carbonara.

Se volete farvi un bicchierino – perché anche se la mattina dopo dovete correre siete pur sempre in vacanza – visitate Il Pentagrappolo, che si trova nella stessa strada dell’appartamento, in Via Celimontana, 21b, per una buona selezione di vini e alcolici, e in alcune occasioni anche concerti di musica dal vivo.

A seguire, tornate all’appartamento per una buona notte di sonno prima del grande evento del giorno seguente.

La mattina della corsa

Saltate fuori dal letto e riscaldatevi con un po’ di acqua, caffè o tè sulla vostra terrazza privata. Respirate l’aria fresca del mattino mentre la città sotto di voi comincia a risvegliarsi. Roll out of bed and warm-up with some water, coffee, or tea on your private terrace. Breathe in the fresh morning air while watching daily Roman life happen below. Raggiungete uno stato di tranquillità mentre osservate gli uccellini volare nell’aria tra i pini mediterranei e cominciate a caricarvi mentre vi incamminate in strada, fuori dall’edificio e verso il Colosseo, verso la linea di partenza della Maratona di Roma.

Rome Marathon

La corsa

L’intero percorso è lungo 42,195 km, cosa che rende la Maratona di Roma il più appagante tour del centro città. Con un giro unico che corre tutto intorno alla Città Eterna, passerete accanto a molti dei più famosi e spettacolari luoghi e monumenti di Roma, come:

  • Piazza di Spagna e la Scalinata di Trinità dei Monti
  • La Fontana di Trevi
  • Il Pantheon
  • La Basilica di San Pietro e il Vaticano
  • Piazza Venezia
  • Piazza del Popolo

Anche se Roma è stata costruita su sette colli, il percorso è in realtà piuttosto pianeggiante. Ricordatevi, però, che la corsa ha luogo su strade di vecchi sanpietrini di basalto. Il basalto è una pietra molto dura e può davvero mettere alla prova le vostre ginocchia. Come in ogni maratona l’abbigliamento è importante, ma per la Maratona di Roma vi conviene avere scarpe con un’ottima suola ammortizzante.

Dopo la corsa

La corsa termina dove è cominciata, su Via dei Fori Imperiali. Dopo aver scattato i selfie di rito davanti al Colosseo ed esservi rinfrescati con un bel po’ di acqua fresca, è il momento di tornare indietro all’appartamento per una doccia rilassante (non vi preoccupate, l’edificio ha un ascensore fino al sesto piano). Dopo esservi ripuliti e rinfrescati, concedetevi una buona cena e un cocktail al Caffè Propoganda, in Via Claudia 15, proprio dietro l’angolo dell’appartamento. In alternativa potete farvi una tranquilla passeggiata nella bellissima e nascosta Villa Celimontana. Se volete rilassare i muscoli con un buon massaggio, Acqua Madre (Via di S.Ambrogio, 17 , vicino a Largo Argentina), è una favolosa spa realizzata in un antico complesso termale. Si può raggiungere la spa anche a piedi e sarà ugualmente una piacevole passeggiata.

Informazioni utili

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione alla Maratona di Roma visitate il sito ufficiale della corsa, dove potete registrarvi. Dovete avere almeno 20 anni per partecipare alla Maratona di Roma; il costo di partecipazione depende da quando vi registrate, ma ormai è di  €90 per le registrazioni effettuate entro il 15 Marzo, €120 dopo questa data. Tutti coloro che non risiedono in Italia devono mostrare una RunCard valida, che indichi l’autorizzazione del medico a partecipare. Se non l’avete potete richiederla qui.

Avete partecipato alla Maratona di Roma in passato? Condividete le vostre esperienze con noi nei commenti qui sotto!

*Cover & race images courtesy of maratonadiroma.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *