large group travel planning

Autore:

Consigli-di-viaggio-per-gruppi-grandi-a-Roma

Avete deciso che nel 2016 porterete la vostra intera famiglia a Roma?

Viaggiare a Roma in gruppo può rivelarsi una vera sfida, specialmente se questo gruppo è anche numeroso. Hotel e ristoranti sono spesso troppo piccoli, le strade sono strette (a maggior ragione quando ci passano le macchine), e se il vostro gruppo conta generazioni differenti è possibile che ognuno voglia fare cose diverse. Ecco quindi alcuni consigli su dove mangiare e alloggiare, come andare in giro e cosa fare se state viaggiando a Roma con un gruppo grande.

Dove mangiare con un gruppo grande a Roma

I ristoranti di Roma sono piuttosto piccoli, il che rende ancora più difficle – se non impossibile – far accomodare i gruppi più numerosi. Chiaramente potete chiedere aiuto al vostro concierge, ma ci sono alcuni modi davvero creativi per mangiare a Roma con un gruppo grande:

Pizza in Piazza

In ogni piazza c’è una pizzeria e non c’è alcuna legge che, a differenza di alcuni paesi, vi vieti di portarvi pizza e birra al di fuori del locale. Sedetevi sui gradini di una fontana o su una panchina e godetevi la serata in mezzo alla gente di passaggio!

Mangiate al fresco

Anche se i ristoranti sono piccoli, spesso si espandono anche all’esterno del locale vero e proprio. Quando il tempo lo permette potete trovare moltissimi ristoranti sulle grandi piazze di Rome con un sacco di posti a sedere proprio di fronte all’entrata. Portatevi una felpa nel caso in cui l’aria si raffreddi con l’arrivo della notte.

Cenate presto

L’orario di cena in Italia è generalmente dopo le 8pm. Se per voi è troppo tardi, consideratevi fortunati! Molti ristoranti aprono comunque un po’ prima (verso le 6pm) per l’aperitivo, quindi potete battere tutti sul tempo e sarete serviti anche più in fretta!

Rome Accommodation, case per ferie a Roma

Baullari I, Casa vacanze di Rome Accommodation

Dove alloggiare con un gruppo numeroso a Roma

Uno degli aspetti più costosi e problematici del viaggiare in gruppi grandi è l’alloggio. Gli hotel più suggestivi a Roma sono anche i più piccoli e questo rende praticamente impossibile prenotare più camere adiacenti. La migliore opzione è affittare un appartamento – uno di quelli grandi. Alcuni appartamenti per gruppi fino a 14 persone sono disponibili nel centro di Roma, offrendo non solo la possibilità e la sicurezza di stare tutti insieme, ma anche un po’ di privacy individuale.

Rome Accommodation offre un’ampia scelta in tutto il centro storico per i gruppi grandi che vogliono visitare Roma. Ecco qui alcuni esempi:

Appartamenti Baullari  (tre ampi appartamenti, I, II & III)

Si trovano all’interno dello stesso complesso condominiale a due passi da Campo de’ Fiori, e ogni appartamento può ospitare fino a 14 persone.

Campo Marzio

In un vicolo poco lontano da Piazza di Spagna, Campo Marzio è l’opzione definitiva per chi cerca spazio e privacy. Con tre piani, due cucine, sei camere da letto e cinque bagni è la perfetta casa per tutta, davvero tutta, la famiglia.

Mazzini

Se volete alloggiare vicino al Vaticano, questo bell’appartamento appena restaurato può alloggiare 14 ospiti. Tra le sue caratteristiche vi sono i tipici pavimenti  in marmo e un comodo salone per mangiare e passare il tempo in famiglia.

Principe Amedeo

Strategicamente collocato vicino alla stazione Termini, questo appartamento può ospitare fino a 12 persone ed è a breve distanza dal Colosseo e dalla colorata zona di Monti, piena di affascinanti palazzi coperti di edera che ospitano piccoli e interessanti caffè e ristoranti.

Avete dei bambini piccoli?

Rome Accommodation offre alle famiglie che viaggiano con bambini l’esclusivo appartamento Dolce Family, nei pressi di Piazza di Spagna. Scoprite di più su questo unico appartamento per famiglie.

Come arrivare e girare a Roma con un gruppo grande

Noleggiando un NCC (noleggio con conducente, ovvero una sorta di taxi privato) è facile e davvero conveniente per i gruppi più grandi. Noleggiando un NCC potete fuggire dal caos cittadino e dirigervi verso la spiaggia, esplorare le campagne circostanti o passare una giornata in uno dei bei laghi subito fuori da Roma.

Use-Piazzas-in-Rome-for-large-groups

Cosa fare in gruppo a Roma

Uno dei maggiori problemi nel viaggiare in gruppo, ovunque si vada, è pianificare attività che soddisfino tutti. Ecco alcuni piccoli consigli su come mettere tutti d’accordo quando si è in vacanza a Roma.

Prenotate un tour privato

I gruppi numerosi sono poco flessibili e più difficili da gestire sia per voi che per la vostra guida turistica. I gruppi grandi possono prenotare una visita guidata a ottimi prezzi e adattare tempi e cose da vedere ai propri gusti e necessità.

Fate buon uso delle piazze

Può sembrare una stupidaggine, ma servitevi delle piazze anche per il loro scopo principale! Se non riuscite ad accontentare tutti su cosa fare, decidete un punto e un orario d’incontro e lasciate che ognuno vada per la sua strada. E quale miglior punto d’incontro di una piazza? Scegliete ogni giorno una piazza in un punto diverso della città e passate la serata a raccontarvi a vicenda cosa avete fatto e visto durante il giorno.

Picnic al parco

Villa Borghese è il Central Park di Roma, un grande spazio dove anche i gruppi grandi possono rilassarsi e godersi un po’ di tranquillità. Portatevi qualcosa da mangiare per pranzo fermandovi prima a una pizzeria o a un mercato. Dopodiché noleggiate una bicicletta ed esplorate tutto il parco fino a sera. A volte le attività pianificate con cura permettono di creare ricordi meravigliosi.

Siete mai stati a Roma o in un’altra grande città europea con un gruppo grande e avete dei consigli da dare ai nostri lettori? Lasciateci qualche idea, commentando qui sotto!


One Response

  1. […] Volete portare tutta la famiglia a Roma? Guardate gli appartamenti più grandi nel centro di Roma disponibili sul sito di Rome Accommodation! Leggete anche il nostro post sui consigli per pianificare un viaggio per un gruppo grande a Roma. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *