Festa de Noantri (credit: festadenoantri.com)

Le affascinanti stradine di Trastevere si riempiono di vita durante la Festa de’ Noantri, un’antica celebrazione che risale al 1535.

Secondo la leggenda, dopo una terribile tempesta alcuni pescatori locali rinvennero la statua di una Madonna sulle rive del Tevere. La statua fu donata ai frati carmelitani e custodita nella chiesa di San Crisogono in Piazza Sonnino, nel cuore Trastevere. Da allora la statua fu spostata un po’ di volte fino a raggiungere la sua dimora attuale, nella Chiesa di Sant’Agata in Largo S. Giovanni de Matha. La statua viene rimossa una volta l’anno, il primo sabato dopo la celebrazione della Beata Vergine del Carmelo, che ha luogo il 16 luglio. In questa occasione la statua viene decorata e portata in processione attraverso le strade di Trastevere, dalla chiesa di Sant’Agata fino a san Crisogono, dove rimane per 8 giorni. Al termine di questo periodo viene riportata a Sant’Agata in barca sul fiume Tevere.

La celebrazione è una delle più tipiche feste romane dell’anno. Il dialettale “Noantri”, al posto del solito “Noialtri”, rappresenta infatti l’orgoglio che i locali provano per questa festa.

Programma della Festa de’ Noantri 2017

La festa è caratterizzata da eventi religiosi e non religiosi. Tra i primi troviamo le speciali messe tenute presso le chiese di Sant’Agata e San Crisogono. Gli eventi non religiosi sono invece costituiti da spettacoli di gruppi e musicisti locali, recite per tutte le età, eventi che possono avere luogo su un palco o in piazza.

Per ulteriori informazioni sul programma visitate il sito ufficiale: festadenoantri.it (Il programma completo del 2017 dovrebbe essere disponibile entro il 13 luglio 2017)

Percorso della processione della Festa de’ Noantri

Durante la festa avvengono due processioni: una per spostare la statua della Madonna dalla chiesa di Sant’Agata a quella di San Crisogono e la seconda per riportarla al suo posto. Di seguito potete trovare i percorsi di entrambe le processioni:

July 22, 2017 Parade Route

Processione del 22 Luglio 2017 (source: arciconfraternitadelcarmine.it)

 

July 31, 2017 Parade Route (source: arciconfraternitadelcarmine.it)

Processione del 31 Luglio 2017 (source: arciconfraternitadelcarmine.it)

Non perderti neanche un secondo di questa festa!

Noto per le sue stradine pittoresche, le piazze affollate e la vita notturna, il quartiere di Trastevere è un ottimo punto di partenza per una vacanza a Roma. Date un’occhiata agli appartamenti messi a disposizione da Rome Accommodation! Per i gruppi un po’ più numerosi ecco la nostra novità dell’estate: AP25 Gianicolo è un appartamento per vacanze con 3 camere da letto in Viale Trastevere. Se invece viaggiate con un paio di amici o siete solo una coppia, l’accogliente AP50 Trastevere, che si affaccia su una delle più caratteristiche piazzette di Roma, è quello che fa per voi.

Avete mai visitato Trastevere durante la Festa de’ Noantri? Condividete le vostre esperienze nei commenti qui sotto!

Cover photo credit: festadenoantri.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *