Roma
venerdì, 30 luglio, 2021
Ultimo aggiornamento 17 aprile
32 °C
Rubina Ronci
|
19 Febbraio 2013
Maratona di Roma 17 Marzo 2013

A breve si terrà a Roma la maratona che da anni raduna nella capitale italiana sportivi, appassionati e turisti da tutto il Paese e dal mondo. L’edizione di quest’anno della Maratona di Roma prenderà il via il 17 Marzo 2013 dal Colosseo; il percorso proseguirà poi facendo tappa in alcuni dei più importanti monumenti e luoghi di importanza storica della città, come il Circo Massimo, la Basilica di San Paolo, Castel Sant’Angelo, il Foro Italico, l’ Ara Pacis, piazza Venezia, piazza di Spagna per arrivare al traguardo poco dopo il Foro Romano, per un totale di 42,195km.


Come ogni anno la Maratona raccoglie al suo interno sia momenti di sport che di solidarietà, dato che è seguita anche da numerose associazioni no-profit britanniche, canadesi ed americane che presenziano alla gara capitolina per raccogliere fondi per le proprie cause. Per l’edizione 2013, Acea Maratona di Roma ha infatti deciso di premiare i maratoneti che decidono di devolvere un contributo di almeno 200 euro ad una o più associazioni no-profit, con un pettorale omaggio.

Il passato podistico di Roma, ricorda nomi illustri già dall’inizio del ‘900 anche se la Maratona di Roma così come la conosciamo noi oggi, ha la sua prima edizione nel 1995. Alla maratona istituzionale si affianca inoltre un altro evento altrettanto popolare, e dedicato ai turisti ed ai cittadini che condividono la passione per la corsa e per la città di Roma: stiamo parlando infatti della maratona Romafun, meglio nota come “La Stracittadina”, la prova non competitiva di 4,7 km aperta a tutti, che partirà il 17 Marzo in seguito allo start della Maratona di Roma, quindi alle 9.10 circa.

Alla manifestazione non competitiva potranno prendere parte anche gli amici a quattro zampe dei partecipanti, grazie alla bellissima iniziativa Stracanina, giunta alla sua terza edizione, che permette ai padroni di gareggiare con i loro cani; lo scorso anno si sono registrate ben 580 cani iscritti, che hanno scortato i loro padroni da via dei Fori Imperiali fino al traguardo su Colle Oppio.

Puoi condividere questo post!
Avatar
Rubina Ronci
2 Risposte
  • […] maratona di Roma è una competizione podistica molto antica, che è stata scenario delle performance di alcuni dei […]

  • […] maratona di Roma 2013 il protagonista è quindi lo sport, ma non solo: la maratona di Roma infatti è il luogo in cui […]

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *