Autore:

Anche quest’anno e per la terza volta in assoluto, dopo i successi del 2010 e 2011, tornano le visite notturne al Colosseo, con nuova illuminazione e visite guidate fino ad Ottobre.

La vera novità dell’edizione 2012 delle visite in notturna al Colosseo è costituita dall’illuminazione che riguarderà non solo la parte dei sotterranei- nella quale l’impianto è già attivo da tempo anche di giorno per la sicurezza dei visitatori e del monumento, e la manutenzione straordinaria alla struttura- ma anche la parte in superficie, nella quale si creeranno quindi dei giochi di luce che valorizzeranno la linee dell’Anfiteatro Flavio, regalando ai visitatori la speciale sensazione di essere in un luogo magico, che colpisce soprattutto per il silenzio che lo caratterizza, nonostante la sua posizione centrale nel traffico caotico della città.

I percorsi che caratterizzano la terza edizione di questo “Colosseo sotto le stelle” sono due: il primo riguarda la visita guidata alla parte in superficie del Colosseo, mentre il secondo porterà i visitatori a curiosare fra gli spazi sotterranei della struttura; in entrambi i casi, la visita guidata prevede la tappa agli spazi espositivi permanenti dell’Anfiteatro.

La parte introduttiva che riguarderà la spiegazione dell’architettura dell’anfiteatro servirà ai visitatori per riuscire ad immaginare come questa arena doveva essere, cioè ricca di rivestimenti e arredi marmorei; molto interessante sarà poi capire e vedere la struttura tecnica che permetteva il sollevamento del bestiame e degli animali dai sotterranei alla superficie. Gli ipogei (gli spazi sotterranei) sono nuovamente aperti al pubblico soltanto da due anni e mezzo, ma saranno certamente più spettacolari che mai nelle visite in notturna: sarà certamente un’esperienza unica, immaginare il fervore e la paura che si respiravano lì sotto, dove bestie feroci, animali, gladiatori e schiavi si preparavano ai giochi più cruenti.

E’ consigliabile prenotare le visite attraverso il sito di Pierreci, associazione che si occupa delle prenotazioni delle visite in notturna, oppure chiamando il numero 06.39967700. Il prezzo delle visita guidata è di 20 euro (prezzo ridotto, 18euro).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *