The Costaguti Experience living room with museum-quality frescoes from the late 16th century.

Vivete la Storia. Sperimentate il Lusso. Conquistate Roma in Tutta Comodità.

Non potremmo essere più felici di annunciare il lancio ufficiale del nostro nuovo progetto nel mercato di lusso: Costaguti Experience.

Con abbastanza spazio per ospitare comodamente 14 persone, questa casa è semplicemente magica. In un vortice di storia, eleganza e prestigio, l’appartamento mostra interni che coniugano le decorazioni originali barocche sul soffitto con dettagli dal gusto, colore e atmosfera contemporanea. Per gruppi grandi o piccoli, la casa offre 5 camere da letto che garantiscono la privacy a tutti, e camere grandi e imponenti con soffitti alti 8 metri che forniscono spazi comuni per radunarsi e passare piacevolmente il tempo insieme. Il successo dell’intera esperienza è assicurato da servizi personalizzati e attenzione ai dettagli, un transfer di lusso incluso all’arrivo e tutte le comodità moderne, come i bagni completamente rinnovati e un tablet con connessione dati per navigare su internet anche fuori casa e rendere il soggiorno a Roma impeccabile.

Storia

Le origini della casa risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando la famiglia Costaguti, ricchi banchieri del nord Italia, si trasferirono a Roma. Essi avevano la funzione di Tesorieri ufficiale del Papa ed erano quindi considerati membri importanti della società. La posizione prossima al Papato garantì loro il titolo di Marchesi di Baldacchino, conferito dal Papa Innocenzo X, che gli diede l’incredibile onore di poter ospitare il Papa nella loro casa – un onore riservato solo a 6 famiglie in tutta Roma. Il Baldacchino è un seggio rosso e rialzato, coperto da una tenda, che indicava dove il Papa si sarebbe seduto durante queste udienze domestiche e la struttura originale è tuttora visibile all’ingresso degli uffici adiacenti Costaguti Experience.

Ceiling Fresco in the billiard room by Cavalier d'Arpino, "Arming Aeneas" (early 17th century)

Affresco sul soffitto della sala da biliardo del Cavalier d’Arpino, “Enea Armato” (inizio XVII secolo)

La testimonianza dell’importanza storica della famiglia si percepisce con forza in tutta la casa.  Lo stemma della casa, tre frecce con la punta verso l’alto sormontate da tre stelle, si può vedere nell’affresco a soffitto del salone principale, nei mobili antichi e nel tavolo da pranzo. Persino i pomelli delle porte sono contrassegnati da una “C” con una corona, dove la corona è un altro onore attribuito alla famiglia quando ricevette il titolo di Marchesi – essenzialmente elevandoli a uno status equivalente a quello dei principi.

La casa rimane sempre in possesso della famiglia tramite la linea di discendenza diretta. Oggi Costaguti Experience offre una superficie di quasi 300 mq, che costituiscono solo un quarto dell’intero Piano Nobile, diviso in vari appartamenti e uffici.

Gli Affreschi sul Soffitto

Una delle caratteristiche più peculiari di Costaguti Experience sono i tre preziosi affreschi originali del XVI e XVII secolo che adornano i soffitti del salone, della sala da biliardo e di una delle camere da letto.

Allegorie dei Mesi e delle Virtù

Il più antico affresco nella casa, le Allegorie dei Mesi e delle Virtù, è un’opera del XVI secolo firmata dai famosi Fratelli Zuccari. L’affresco circorda tutta la stanza e illustra ogni mese dell’anno con una scena simbolica. A intermittenza, personificazioni delle virtù sono dipinte tra i riquadri delle immagini dei mesi. A ogni angolo della camera, lo stemma della famiglia Costaguti viene fieramente presentato come elemento fondamentale della composizione.

Enea Armato

L’affresco di Enea armato della prima metà del XVII secolo, che si trova sopra la grande sala da biliardo all’ingresso della casa, è al centro del soffitto a volta dorato. L’affresco è firmato dal Cavalier D’Arpino (Giuseppe Cesari), un insegnante d’arte molto famoso ai suoi tempi e ritenuto uno dei primi maestri di Caravaggio. La scena mostra Enea durante la vestizione dell’armatura, qualche momento prima di partire per andare in guerra. È circondato da alcune divinità – Marte, diana e sua madre Venere – che gli danno spada e fodero. la madre tiene in mano l’elmo, l’ultimo pezzi di armatura che indosserà.

Scena Celestiale

Quasi inaspettatamente, la camera da letto più piccola al piano principale presenta uno straordinario affresco del tardo XVII secolo, opera del famoso pittore francese Nicola Poussin. La tranquilla scena celestiale dipinge alcuni putti con delle colombe, circondati da elementi in marmo e vegetazione.

L’Appartamento

Costaguti Experience si trova al Piano Nobile (il primo piano) di Palazzo Costaguti in Piazza Mattei, nel cuore dello storico quartiere Ebraico di Roma. La casa copre una superficie di circa 300 mq distribuiti su due piani. Ci sono 5 camere da letto e 6 bagni, una cucina abitabile completamente equipaggiata, una grande sala da biliardo e un salone da 70 mq. È presente aria condizionata in tutte le stanze, connessione internet Wi-Fi gratuita, una TV 65″ con sound bar Bose in salone, una sauna privata e un tavolo da biliardo di fattura italiana. Con 4 letti matrimoniali e 6 letti singoli, l’appartamento può comodamente ospitare gruppi fino a 14 persone. Abbiamo anche selezionato gli accessori di bagno di lusso Ortigia per rendere del tutto completa l’esperienza Italiana.

Costaguti Experience Floor Plan

Piantina di Costaguti Experience

La distribuzione degli spazi permette a due famiglie di condividere comodamente l’appartamento. Al piano principale ci sono 3 camere da letto e 4 bagni, mentre sul mezzanino si trovano altre due camere e due bagni.

Per una lista completa delle comodità presenti nell’appartamento, date un’occhiata qui: www.costagutiexperience.com/apartment

L’Esperienza

L’esperienza comincia già prima che l’ospite arrivi a Roma. Non appena la prenotazione è confermata, gli ospiti hanno accesso a un’area riservata del sito dove possono indicare i dettagli del viaggio e le proprie preferenze per personalizzare ogni aspetto del soggiorno. Il nostro concierge dedicato cerca sempre di fornire un servizio di alto livello, conforme al prestigio della casa.

Il giorno dell’arrivo gli ospiti vengono portati a casa da un trasferimento di lusso gratuito da qualsiasi aeroporto o stazione di Roma. Qui incontrano il concierge, che li porta fino al primo piano del palazzo, dove un bicchiere di prosecco li aspetta per festeggiare l’inizio della vacanza a Roma. Il concierge mostra quindi la casa, fornendo dettagli e spiegazioni sulla storia della casa, dei decori e delle comodità moderne. Può dare informazioni e consigli sui ristoranti, fare prenotazioni e organizzare qualsiasi tipo di esperienza al check-in o durante il soggiorno. Inoltre è incluso un tablet con connessione dati per permettere agli ospiti di rimanere collegati anche al di fuori dell’appartamento.

Il concierge è a disposizione per assistere i nostri ospiti nel corso di tutta la permanenza. La casa sarà tenuta in ordine da un servizio di pulizia giornaliero, che si occuperà anche di cambiare gli asciugamani quotidianamente e le lenzuola ogni tre giorni (o prima, su richiesta). Un rapido check-out permetterà infine agli ospiti di concludere il soggiorno e muoversi verso la prossima destinazione in fretta e senza fastidi.

Costaguti Experience spacious Living Room with 8m (26 ft) high ceilings

Lo spazioso salone di Costaguti Experience con i soffitti alti 8 metri

Prenotazioni

La richiesta di prenotazione può essere fatta direttamente tramite il nostro sito dedicato alla casa, costagutiexperience.com. Qui troverete maggior informazioni sui servizi e le comodità incluse nella casa. Per tariffe e disponibilità potete contattare il nostro Concierge a concierge@costagutiexperience.com.

Ne parlano su ElleDecor.it e TheSpaces.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *